sabato 23 aprile 2011

«Vita liquida», «società e modernità liquida»

Una mappa della rete internet.

«Vita liquida» e «modernità liquida» sono profondamente connesse tra loro. «Liquido» è il tipo di vita che si tende a vivere nella società liquido-moderna. Una società può essere definita «liquido moderna» se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. Il carattere liquido della vita e quello della società si alimentano e si rafforzano a vicenda. La vita liquida, come la società liquido-moderna non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo.

da Zygmunt Bauman, Vita Liquida (Introduzione, pag. VII).

Recensione di Vita Liquida, su Sitosofia

Recentemente ha suscitato clamore un intervento di Bauman sulle reti sociali, pubblicato in parte su "la repubblica".
http://alessandrolanni.wordpress.com/2011/04/13/bauman-se-la-prendeva-coi-blogger/
Il trionfo dell'esibizionismo nell'era dei social network
Altri link su Bauman:
http://www.ilmandorlo.org/SeminarioGenitori/Bauman.pdf

domenica 10 aprile 2011

un nuovo partito politico

Un nuovo partito politico. Anzi, due!

Garson Poole e Guy Fawkes vogliono fondare un nuovo partito: sono in disaccordo praticamente su tutto: a cominciare dal nome da dare al futuro partito fino al programma che lo dovrebbe rappresentare presso il popolo degli elettori.

Guy Fawkes pensa ad una forma di democrazia anarchica che ammetta anche l'uso, senza condizioni, della violenza politica; per il nome opterebbe per un inequivocabile "Arriva la bomba".

Garson Poole, da sempre innamorato del proprio creatore, Philip K. Dick, ha in mente un programma ispirato al racconto di Dick "Lotteria solare"; il nome è ancora incerto, forse potrebbe essere "Lotteria Democratica Integrale".

Chissà se, vista la crisi di credibilità che da tempo attraversa istituzioni e partiti, queste nuove proposte possono raccogliere abbastanza consensi da diventare nuove realtà nel nostro stagnante panorama politico?